BMW R 1200 GS: tutta nuova, ma sempre se stessa

9 marzo 2013

bmw r 1200 gsOccorre un certo coraggio per mettere mano alla enduro da viaggio di maggiore successo al mondo. La BMW R 1200 GS è il fenomeno che in Italia guida saldamente la classifica delle vendite da quattro anni, eppure a Monaco hanno pensato si potesse fare ancora di più.

La sfida di migliorare la R 1200 GS è stata affrontata a ogni livello, dalla ciclistica alle finiture, al comportamento in ordine di marcia. La cilindrata del motore boxer da 1.170 centimetri cubi non cambia, ma aumenta la performance grazie al nuovo sistema di raffreddamento aria/acqua, con i radiatori celati dai fianchetti laterali.

Le testate dei cilindri ad aspirazione verticale aumentano l’efficienza termica, mentre l’aspirazione con farfalla da 52 mm migliora la potenza e la coppia, salite rispettivamente a 125 cavalli a 7.700 giri e 125 Nm a 6.500 giri. L’incremento delle prestazioni è stato accompagnato da un intervento ad ampio raggio sul telaio a doppia trave in tubi d’acciaio e al forcellone monobraccio con la trasmissione cardanica sul lato sinistro, ora più lungo, per incrementare le doti fuoristradistiche.

Sviluppato anche il comparto di sospensioni Telever ed EVO Paralever. Il feeling di guida è stato reso ancora più preciso dall’evoluzione dei freni Brembo e dalle nuove misure di cerchi e pneumatici.

E l’elettronica? Ci sta, anche su una maxi enduro. Cominciando dalla manetta: l’E-gas migliora la modulabilità del motore, dialoga con la ciclistica semiattiva Dynamic Esa e lavora in combinazione con l’ASC (Automatic Stability Control) e i setting speciali dell’ABS, per fornire l’assetto migliore su ogni terreno. Ben 5 sono le mappature disponibili, di cui due specifiche per l’off-road.

Anche il parabrezza regolabile con una sola mano e la sella regolabile per un’ergonomia azzeccata sono dettagli che contano. La R 1200 GS è un’esperienza da provare, già a cominciare dall’open week-end di sabato 2 e domenica 3 marzo nelle concessionarie BMW Motorrad.

Tags:

Lascia un Commento

User Login

I più letti del mese

  • Non ci sono articoli