Eicma 2012: HONDA SH125/150i ABS 2013

14 novembre 2012

scooter honda sh150 abs 2013Design completamente rinnovato, nuovo motore “eSP” dai consumi più efficienti del 25%, funzione Start&Stop, sistema frenante a disco con ABS a due canali di serie, vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale, nuove ruote da 16 pollici in alluminio a dieci razze, pedana piatta ancora più estesa, equipaggiamento di serie completo con bauletto, parabrezza e paramani.

Sono oltre 1 milione gli SH di tutte le cilindrate prodotti dalla nascita di questo eccezionale scooter. Più di 500.000 gli SH venduti in Italia, di cui oltre 300.000 nelle cilindrate 125 cc e 150 cc a quattro tempi dal 2001 a oggi. Un successo senza tempo che si rinnova profondamente per mantenere la leadership tecnologica e delle vendite.

Sul nuovo SH125/150i ABS sono di serie caratteristiche eccezionali come:
- Sistema frenante con ABS a due canali;
- Motore eSP con sistema Start&Stop (SH125i ABS: 47,4 km/l ciclo medio WMTC)
- Vano sottosella per un casco integrale;
- Bauletto, parabrezza e set paramani;
- Doppio cavalletto centrale e laterale;
- Vano portaoggetti nel retro scudo.

Confermate le caratteristiche che ne hanno decretato l’incredibile successo:
- Ampia pedana piatta;
- Eleganti e leggere ruote da 16 pollici in alluminio.

La famiglia di scooter Honda SH, nata nel 1984 con l’indimenticabile SH50, è diventata negli anni un grande best-seller, con oltre 1 milione di unità vendute in tutta Europa. La prima versione con motore a 4 tempi, l’SH125/150, fu lanciato nel 2001 e riscosse immediatamente un enorme successo grazie alla combinazione tra il motore ad elevate prestazioni, lo stile agile ed essenziale, la superba maneggevolezza e la rassicurante stabilità garantita dalle ampie ruote da 16 pollici.

Nel corso degli anni l’SH125/150 è stato sottoposto a continui aggiornamenti e modifiche, tanto che per il modello del 2005 venne adottato il sistema di iniezione elettronica PGM-FI, cambiando così denominazione in SH125i ed SH150i. Nell’ultimo decennio l’SH è diventato per migliaia di persone il mezzo d’elezione per il trasporto urbano. E l’esperienza acquisita negli anni da Honda nel produrre uno scooter comodo, utile, divertente e sicuro per un numero così elevato di persone, ha permesso di creare un commuter nel quale convivono in perfetto equilibrio elementi quali stile, affidabilità, convenienza, praticità e divertimento. L’SH125/150i è “uno di noi”, lo vediamo sfrecciare per le strade di tutte le città d’Europa, utilizzato ogni giorno da decine di migliaia di persone per andare al lavoro, all’università, a fare shopping o semplicemente in giro per svago. Impossibile non trovarne una moltitudine in ogni area di parcheggio! Ecco perché l’SH125/150i è entrato ormai a far parte della vita delle persone diventando un “amico di famiglia” indispensabile per ogni spostamento.

Il cuore del nuovo SH125/150i ABS è il motore “eSP” (enhanced Smart Power). Caratterizzato dall’applicazione di tecnologie per la riduzione degli attriti interni e dotato di funzione Start&Stop, assicura consumi incredibilmente bassi, più efficienti del 25% rispetto al modello precedente (47,4 km/l per il 125cc, 43,8 km/l per il 150cc; ciclo medio WMTC). Elevatissima l’autonomia tra un rifornimento e l’altro, oltre 300 km su entrambi i modelli, che diventano addirittura più di 450 km a velocità costante di 50 km/h.

Il rinnovato sistema di iniezione Honda PGM-FI e la perfetta combustione che genera garantiscono potenza e coppia ideali per il range di giri più utilizzato nell’impegnativo ambiente urbano. Il telaio è stato completamente riprogettato, sfrutta un moderno reparto sospensioni e le caratteristiche ruote da 16 pollici per garantire maneggevolezza e stabilità di livello superiore, mentre il sistema ABS a due canali, di serie, è una prima mondiale su uno scooter di questa cilindrata e segmento.

Anche il design dell’SH125/150i ABS è ricco di personalità, forte e unica, espressa da una linea affusolata ed elegante, compatta, per sfrecciare anche nel traffico più congestionato, mentre l’ampio vano sottosella è addirittura in grado di contenere un casco integrale. Nel complesso sono ben 20 i nuovi brevetti applicati da Honda al nuovo SH125/150i ABS, a riprova dell’intenso lavoro di design e progettazione che questa nuova versione ha richiesto e dell’importanza di questo intramontabile modello su tutti i mercati. Un prodotto importante non solo per Honda, ma per le persone che ne faranno il compagno di ogni spostamento quotidiano: “Honda SH125/150i ABS: il preferito dai commuters europei”.

Caratteristiche tecniche SH125i ABS (SH150i ABS)

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata 125 cc (153 cc)
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm (58 x 57,9 mm)
Rapporto di compressione 11,0 : 1
Potenza massima (95/1/CE) SH125i ABS: 8,7 kW (11,83 CV) / 8.500 giri/min
SH150i ABS: 11 kW (15 CV) / 8.250 giri/min
Coppia massima (95/1/CE) 11,0 Nm (14 Nm) / 6.500 giri/min
Regime minimo 1.700 giri/min
Capacità olio 0,9 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 7,5 litri
Consumi 47,4 km/l (43,8 km/l) (con funzione Start&Stop attiva*, ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata, con anticipo elettronico
Fasatura SH125i ABS: 12° PPMS (minimo) ~ 65° PPMS (7.500 giri/min)
SH150i ABS: 12° PPMS (minimo) ~ 65° PPMS (8.500 giri/min)
Tipo candela CPR7EA-9 (NGK)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-6AH (12V-5AH)
Uscita ACG 266W (343W)

TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio V-Matic
Rapporti della cinghia 2,68 ~ 0,82
Trasmissione finale V-Belt

TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.030 x 740 x 1.150 mm
Interasse 1.340 mm
Inclinazione cannotto sterzo 26°
Avancorsa 85 mm
Altezza della sella 799 mm
Altezza da terra 145 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 135 kg (Anteriore: 52 kg; Posteriore: 83 kg)
Massima capacità di carico 180 kg

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione ruota 89 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore con forcellone oscillante, escursione ruota 83 mm

CERCHI
Tipo Anteriore: In alluminio pressofuso a 10 razze
Posteriore: In alluminio pressofuso a 10 razze
Dimensione cerchio
Anteriore: 16 x MT2.50
Posteriore: 16 x MT2.75
Dimensioni pneumatici
Anteriore: 100/80-16 (50P)
Posteriore: 120/80 16 (60P)
Pressione pneumatico
Anteriore 175 kPa
Posteriore 200 kPa (con passeggero: 225 kPa)

FRENI
Anteriore: disco idraulico da 240 mm (spessore 4mm) con pinza a 2 pistoncini, antibloccaggio ABS
Posteriore: disco idraulico da 240 mm (spessore 5mm) con pinza a 1 pistoncino, antibloccaggio ABS

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