Un’ottima prestazione ed un pizzico di fortuna hanno assegnato ad Alvaro Bautista la prima pole in MotoGP. Sul circuito di Silverstone la pioggia e’ di casa ed oggi, durante la sessione di qualifiche, ad 8 minuti dalla conclusione, si e’ affacciata decretando la conclusione definitiva della sessione di prove con una classifica inusuale.
Questo inaspettato risultato conferma i progressi evidenziati nelle ultime gare di questa sua prima stagione da portacolori San Carlo Honda Gresini dopo un difficile biennio di apprendistato con la Suzuki GSV-R ufficiale.
Seconda piazza per Ben Spies al quale spetta un arduo compito, convincere i vertici Yamaha a credere in lui. Necessari quindi segnali positivi visto che dopo la conferma di Lorenzo ormai tutti gli occhi sono puntati su di lui.
Primo dei big ad arginare le perdite e’ Casey Stoner che proprio nel giro di lancio nel quale avrebbe sferrato l’attacco alla pole, si ritrova con la pista umida ed e’ costretto ad abortire mantenendo il suo precedente tempo che gli vale comunque la chiusura della prima fila.
Jorge Lorenzo, 4°, getta al vento il primo tentativo con gomma morbida per un piccolo errore, sufficiente per relegarlo in seconda fila insieme al connazionale Dani Pedrosa.
In una giornata da ricordare per Bautista, un altro pilota “satellite” come Andrea Dovizioso rimedia l’ottavo crono, unico pilota Yamaha Tech 3 in pista complice l’uscita di scena del compagno di squadra Cal Crutchlow, KO a seguito dell’infortunio (lesione dei legamenti della caviglia sinistra) rimediato stamane nell’ultimo turno di prove libere. Fuori l’idolo di casa, fuori anche Karel Abraham, restano 10 MotoGP 1000cc in pista con le tre Ducati Desmosedici GP12 dal rendimento “altalenante”.
Hector Barbera porta la GP12 “Sat” (ma con elettronica “factory”) del Pramac Racing Team in seconda fila con un sorprendente 6° crono, indietro e.. a terra le Desmosedici ufficiali con Nicky Hayden 7° (859 millesimi dalla pole) e Valentino Rossi 10° a 2″1 dalla vetta, entrambi incappati in una rovinosa caduta all’ingresso della variante “Club” perdendo senza alcun preavviso l’anteriore appena impostata la fase di staccata.
Un vero disastro per la Ducati e per il 9 volte Campione del Mondo, ultimo dei piloti MotoGP 1000cc in classifica davanti soltanto al plotoncino di CRT capeggiato da Aleix Espargaro, poleman con la ART-Aprilia del team Aspar a precedere il compagno di squadra Randy De Puniet con Michele Pirro (FTR Honda Gresini, 14°), Mattia Pasini (ART Speed Master, 16°) e Danilo Petrucci (Ioda TR003, 18°) più staccati.
MotoGP World Championship 2012
Silverstone, Classifica Qualifiche
01- Alvaro Bautista – San Carlo Honda Gresini – Honda RC213V – 2’03.303
02- Ben Spies – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 0.106
03- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 0.120
04- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 0.460
05- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 0.532
06- Hector Barbera – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 0.573
07- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 0.859
08- Andrea Dovizioso – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.001
09- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda RC213V – + 1.732
10- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 2.113
11- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 2.980 (CRT)
12- Randy De Puniet – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 3.000 (CRT)
13- Yonny Hernandez – Avintia Blusens – BQR MotoGP – + 3.511 (CRT)
14- Michele Pirro – San Carlo Honda Gresini – FTR Honda – + 3.713 (CRT)
15- Colin Edwards – NGM Mobile Forward Racing – Suter BMW – + 4.073 (CRT)
16- Mattia Pasini – Speed Master Team – ART GP12 – + 4.208 (CRT)
17- James Ellison – Paul Bird Motorsport – ART GP12 – + 4.925 (CRT)
18- Danilo Petrucci – CAME Iodaracing Project – Ioda TR003 – + 5.383 (CRT)
19- Ivan Silva – Avintia Blusens – BQR MotoGP – + 6.789 (CRT)



Seguici su…