Raccolti 16.000 Euro per la fondazione Simoncelli da AGV

3 gennaio 2013

kate consegna il casco simoncelli agvSono stati raccolti più di 16.000 euro nell’asta benefica organizzata a favore della Fondazione Simoncelli, durante il mese di celebrazioni dedicate a Gino Amisano, padre e fondatore di AGV.

Alla la presenza di Kate Fretti, fidanzata di Marco, sono stati battuti all’asta caschi e oggetti autografati dai grandi campioni che hanno fatto la storia del motociclismo mondiale, da Giacomo Agostini a Valentino Rossi. Il Comune di Valenza, con una serie di manifestazioni in calendario fino al 13 Gennaio 2013, rende così omaggio ad un imprenditore che ha legato il suo nome a quello della sua città.

Negli affascinanti spazi espositivi di Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura e della Biblioteca, grandi pannelli fotografici raccontano i 60 anni di storia di AGV, da Giacomo Agostini a Niki Lauda, Nelson Piquet a Marco Simoncelli, da Ronnie Peterson a Valentino Rossi. Inoltre sono esposti i caschi originali, le tute e le moto dei campioni che li hanno utilizzati.

Nella prima balconata, sempre attraverso documenti e fotografie recuperate dall’archivio di famiglia, è raccontata la vita di Gino Amisano, imprenditore di successo, dai caschi ai vini, e Presidente dell’Alessandria Calcio. Anche i negozi del centro cittadino sono coinvolti nell’iniziativa. Per tutta la durata della mostra allestiranno le vetrine con immagini e oggetti inerenti il mondo dell’automotive. La mostra resterà aperte fino al 13 Gennaio mentre gli appuntamenti continueranno fino a fine mese: dall’amichevole di calcio in suo onore tra Valenzana Mado e Alessandria presso lo stadio Comunale di Valenza, al convegno Calcio i-tech – l’analisi di una partita – al Centro Polifunzioanle San Rocco il 12 Gennaio, sino al convegno del 29 Gennaio presso il Teatro Sociale: “Dall’idea all’impresa, pensare il futuro al tempo della crisi”.

La cerimonia conclusiva si terrà il 2 Febbraio con la Santa Messa in ricordo di Gino Amisano a tre anni dalla sua scomparsa.

Tags: , ,

Lascia un Commento

User Login

I più letti del mese

  • Non ci sono articoli