Valentino e la gallina vecchia che fa ancora le uova – Il Gran Premio MotoGP di Malesia

26 ottobre 2009

rossiLa giornata di ieri a Sepang, Malesia, ha visto la fine della corsa al titolo mondiale con una gara d’anticipo. Curioso constatare che, tutti e nove i titoli vinti, Valentino Rossi se li è aggiudicati sempre con una gara di anticipo sulla conclusione del mondiale.

E’ evidente un amore sincero verso polli e galline da parte di Valentino, dapprima con la mitica Polleria Osvaldo e ieri con la gallina mascherata da Valentino per festeggiare la conquista del titolo. L’ennesima trovata per dire a tutti quelli che lo davano per finito che in realtà Valentino Rossi c’è, ancora non è arrivato il tempo di essere cucinato per fare il brodo, perché, anche se “vecchia”, la gallina fa ancora le uova, per la precisione il nono uovo.

Estendendo lo sguardo oltre il mondo della MotoGP quello che colpisce è l’incetta di titoli che quest’anno ha fatto la Yamaha. La casa dei tre diapason porta a casa il titolo costruttori e piloti in MotoGP con Valentino Rossi, il campionato mondiale SBK con Ben Spies, il campionato SS con Cal Crutchlow e il campionato mondiale di cross nella classe MX1 con Tony Cairoli. Complimenti!!!

Tornando alla gara, sul circuito di Sepang nella mattinata si è abbattuto un nubifragio eccezionale. Questo ha costretto gli organizzatori a rinviare la partenza della MotoGP di un’ora. La gara, su pista bagnata, nonostante tutti gli assetti fossero stati studiati per correre sull’asciutto, ha visto un Casey Stoner imprendibile.

L’australiano, tornato in forma, vince con quasi 15” di vantaggio su Dani Pedrosa. Sin dalle prime curve guida la sua Ducati sul bagnato come se fosse sull’asciutto, infliggendo distacchi pesantissimi ai suoi avversari. Speriamo che questo stato di grazia del “canguro mannaro” possa mantenersi anche per la prossima stagione. Potrebbe regalarci un mondiale con qualche emozione in più, cosa di cui questo è stato un po’ avaro.

Come anticipato, Dani Pedrosa giunge secondo, seguito proprio da Valentino Rossi, che sale sul podio grazie ad una scivolata, anche un po’ sfortunata, di Andrea Dovizioso, capitata all’italiano proprio mentre stava per riacciuffare il compagno di team Dani Pedrosa.

Quarto Jorge Lorenzo che depone le armi e arriva alle spalle del neo campione del mondo con oltre 4 secondi di distacco. Buona anche la prova di Nicky Hayden, Ducati, che giunge al traguardo quinto.

Archiviata la pratica per l’attribuzione del titolo sia della 125 che della MotoGP, manca da sciogliere il nodo del titolo della 250. Hiroshi Aoyama va a vincere a Sepang mettendo una seria ipoteca sul titolo. Ora Marco Simoncelli è a 21 punti dal rivale nipponico dell’Honda. Super Sic nella gara di Valencia, per non lasciare nulla di intentato, può solo vincere.

L’ultima prova del mondiale 2009 si terrà a Valencia in Spagna l’8 Novembre, dove sarà interessante vedere all’opera il neo campione del mondo del SBK, Ben Spies, in sella alla Yamaha versione MotoGP, portata apposta per lui dal Giappone.

Classifica MotoGP

01 Valentino ROSSI ITA 286

02 Jorge LORENZO SPA 245

03 Casey STONER AUS 220

04 Dani PEDROSA SPA 209

05 Andrea DOVIZIOSO ITA 152

06 Colin EDWARDS USA 148

07 Marco MELANDRI ITA 108

08 Loris CAPIROSSI ITA 108

09 Alex DE ANGELIS RSM 105

10 Toni ELIAS SPA 105

Classifica 250

01 Hiroshi AOYAMA JPN 252

02 Marco SIMONCELLI ITA 231

03 Hector BARBERA SPA 214

04 Alvaro BAUTISTA SPA 198

05 Mattia PASINI ITA 128

06 Thomas LUTHI SWI 107

07 Raffaele DE ROSA ITA 106

08 Mike DI MEGLIO FRA 105

09 Hector FAUBEL SPA 105

10 Alex DEBON SPA 101

Classifica 125

01 Julian SIMON SPA 264

02 Bradley SMITH GBR 203.5

03 Nicolas TEROL SPA 173.5

04 Pol ESPARGARO SPA 158.5

05 Sergio GADEA SPA 141

06 Andrea IANNONE ITA 125.5

07 Sandro CORTESE GER 122

08 Marc MARQUEZ SPA 94

09 Stefan BRADL GER 85

10 Joan OLIVE SPA 81

Testo: David Salucci

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

User Login




Page optimized by WP Minify WordPress Plugin